Siti Multilingua

Il mondo sta diventando un villaggio globale. I mercati si sono espansi oltre i confini geografici e molti dei potenziali consumatori parlano una lingua diversa dalla nostra. Un sito web che parla il linguaggio del mercato di riferimento è una parte essenziale di qualsiasi attività commerciale oggi.

Internet ormai è diventato uno strumento globale, efficace per espandere la tua attività oltre frontiera. Se sei interessato ad avere una interfaccia multilingua per il tuo prodotto, continua a leggere…

E’ necessario un sito web multilingua? 

Internet continua a crescere ed è diventato il punto di riferimento per le imprese e gli individui alla ricerca di beni, servizi o informazioni. Per le aziende che desiderano ottenere questo vantaggio, un sito web multilingua presenta oggi il mezzo d’impatto più strategico per garantire maggiori volumi di vendita e di clientela. Il sito web multilingua continuerà a diventare una necessità per le imprese e le organizzazioni, a causa del processo di globalizzazione in atto.

Siti Multilingua: Perchè? 

Prima d’ora internet era linguisticamente dominato dalla lingua Inglese. Tuttavia, i tempi stanno cambiando. Con il crescente numero di persone che comprano PC e l’espandersi della connessione internet veloce in paesi come la Nigeria a la Nuova Zelanda, gli anglofoni saranno presto una maggioranza relativa. Perciò l’inglese è utile ma non è più sufficiente. In altri paesi come la Francia, Cina e Giappone sta avvenendo una crescita sostanziale nell’uso di Internet. L’acquisizione di utenti in mercati che sono attualmente in crescita porterà a conquistare tanti utenti così da garantire dividendi molto maggiori.

Avere la capacità di comunicare ad un pubblico internazionale nella loro lingua da risultati non solo in senso finanziario, ma anche in termini di marketing e branding.

Un sito web multilingua è probabilmente uno dei modi più efficaci per ottenere

Un alto rientro economico da un investimento.
Generare leads.
Sviluppare rapporti commerciali con nuovi clienti.
Dare al tuo marchio una impronta internazionale.

Con ogni lingua aggiunta al sito web c’è una grande possibilità di un aumento del fatturato.
Per molte culture sussiste un problema di fiducia quando si tratta di acquistare su Internet, soprattutto se devono interagire con delle informazioni in una lingua che non padroneggiano bene o non padroneggiano del tutto. Offrendo loro una lingua alternativa consenti ai clienti di sentirsi sicuri nel fatto che sanno che cosa stanno comprando, come e da chi.
Un sito web multilingua, se progettato correttamente, supera potenziali barriere culturali consentendo l’accesso nella lingua nativa dell’utente. Questo lo pone automaticamente in una zona di “comfort culturale” a causa del suo essere in grado di navigare, comprendere e interagire in maniera efficiente con il sito.
Per ottenere un vantaggio competitivo nel mondo di oggi, è necessario pensare fuori dagli schemi. Molte aziende cercano di differenziarsi dai loro concorrenti.

Guardate i vostri concorrenti – se hanno un sito web multilingua allora perché non adeguarsi?

Se non lo hanno, perché non portare la vostra azienda o il vostro marchio all’estero prima di loro?

I motori di ricerca portano la gente al tuo sito. In paesi come la Cina, il Giappone e la Russia, Google, Yahoo e Bing non sono i motori di ricerca di default.

Specifici motori di ricerca sono emersi e il loro successo si sta ampliando perché lavorano nelle rispettive lingue madri e sono incentrati sulle abitudini e le esigenze dei loro utenti.

Questi motori di ricerca sono la chiave di quei mercati e a meno che non abbiano accesso ad una particolare lingua presente nel tuo sito, allora questo non verrà individuato.

Ingresso Nel Mercato Estero 

Per le aziende che operano a livello internazionale, il Web offre un potenziale allettante per raggiungere nuovi mercati e per ridurre i costi di ingresso sul mercato. Eppure straordinariamente poche aziende hanno un sito web veramente internazionale che serve i rispettivi mercati di riferimento.